Lavorazione meccanica di precisione: progettazione e realizzazione particolari vettura

Nel dinamico mondo dell’automotive, del racing e Formula 1, dove ogni dettaglio può fare la differenza, noi di PI EFFE TRE siamo in grado di realizzare componenti vettura critici, in linea con le aspettative dei nostri clienti. 

Grazie al nostro parco macchine, possiamo realizzare internamente particolari come:

  • viteria;
  • bulloneria in titanio, 13-8PH ed MP35N (acciaio al cobalto), che garantiscono prestazioni e resistenza superiori;
  • componenti per sospensioni;
  • componenti del cambio;
  • componenti per gli impianti idraulico ed elettronico;
  • particolari dei comandi, come volante e pedaliera;
  • appendici aerodinamiche e parti strutturali che compongono il fondo piatto, l’alettone anteriore, quello posteriore e il DRS;
  • attrezzature per la laminazione della fibra di carbonio, come stampi e matrici;
  • attrezzature da pista.

Il ciclo produttivo: dallo studio di fattibilità alla realizzazione del componente

  1. Studio di fattibilità
    Il nostro ciclo produttivo inizia dallo studio di fattibilità: partendo dall’analisi del file 3D e dal disegno del pezzo fornito dal cliente, grazie alla nostra esperienza, riusciamo a stabilire quale tipo di lavorazione è più adatta per realizzare quel determinato componente, in base al materiale scelto dal cliente. 
  2. Scelta dei materiali
    I materiali utilizzati per la realizzazione dei particolari vettura sono scelti dal cliente e indicati all’interno dei disegni tecnici. Il nostro team dedicato si occupa dell’approvvigionamento della materia prima da fornitori certificati, in modo da garantire che la scelta risulti conforme alle condizioni di utilizzo estreme del componente da realizzare, tipiche dei settori automotive, racing e motorsport.
  3. Produzione
    Il processo di produzione si avvale di tecnologie all’avanguardia come la fresatura a 5 assi, la tornitura CNC, l’elettroerosione a filo, oltre che l’elettroerosione a tuffo, permettendo di realizzare particolari con geometrie complesse e tolleranze estremamente strette (di pochi micron), nonché di consentire l’utilizzo di materiali dalla difficile lavorabilità. 
  4. Tempistiche di realizzazione
    Le tempistiche di realizzazione variano in base alla tipologia del particolare, ma la nostra efficienza organizzativa e la disponibilità di materia prima a stock ci permettono di evadere le commesse in tempi brevi, entro pochi giorni lavorativi, mantenendo standard qualitativi elevati.

Tutela dei brevetti industriali

La riservatezza è fondamentale per noi. In PI EFFE TRE, proteggiamo attivamente i diritti di proprietà intellettuale dei clienti con un ciclo produttivo interno, garantendo soluzioni sicure, riservate e di qualità a costi contenuti.

Affrontiamo le sfide del settore grazie a un team di professionisti altamente qualificati e costantemente formati, e all’utilizzo di tecnologie avanzate. Questo approccio ci consente di superare le difficoltà legate alla complessità delle lavorazioni e dei materiali, confermando il nostro impegno nella realizzazione di componenti critici.