Realizzazione di stampi per i settori medicale, farmaceutico e cosmetico

Situata nel cuore del distretto medicale di Mirandola e della rinomata Packaging Valley dell’Emilia Romagna, PI EFFE TRE beneficia di una prospettiva unica sulle esigenze dei settori  medicale, farmaceutico e cosmetico.

La nostra pluriennale esperienza e la passione per la lavorazione meccanica di precisione, ci distinguono come partner affidabile nella realizzazione degli stampi ad iniezione per componentistica medicale e di stampi per la termoformatura di blister farmaceutici e cosmetici. Con le nostre competenze e l’attenzione ai dettagli, contribuiamo a garantire che questi settori possano offrire prodotti sicuri e di alta qualità ai loro clienti.

Siamo consapevoli dell’importanza fondamentale del packaging in questi settori, in quanto svolge un ruolo fondamentale nella conservazione e nella presentazione di componentistica medicale, farmaci e prodotti cosmetici.

Quali tipologie di stampi realizziamo?

In PI EFFE TRE, realizziamo due principali tipologie di stampi, rispondendo alle specifiche esigenze dei nostri clienti, con soluzioni altamente personalizzate e innovative:

  • Mono o multi cavità in alluminio: ideali per la termoformatura di blister, caratterizzati dai circuiti di aspirazione dell’aria per generare il vuoto, essenziali per un processo efficiente. Inoltre, è prevista la possibilità di eseguire sullo stampo rivestimenti superficiali che favoriscano il distacco del blister, soprattutto in caso di utilizzo di film plastici speciali;
  • stampi per iniezione: stampi multicavità per produzioni su larga scala, specialmente per componenti medicali e stampi pilota per preserie, cruciali per abbreviare i tempi di sviluppo delle macchine assemblatrici, che progettiamo e costruiamo internamente. Entrambi i tipi di stampi sono realizzati utilizzando le ultime tecnologie avanzate nel campo della progettazione e costruzione (fresatura ed elettroerosione a tuffo).

Queste soluzioni riflettono il nostro impegno nell’innovazione tecnologica, assicurando stampi ed isole di lavoro di alto valore aggiunto.

Lo stampo: dalla progettazione alla realizzazione

Le fasi che portano alla realizzazione del prodotto seguono un rigoroso percorso che va dallo studio di fattibilità alla consegna al cliente. Ecco, nel dettaglio, gli step che costituiscono il ciclo di realizzazione della commessa in PI EFFE TRE:

  • studio di fattibilità: il cliente ci fornisce un pezzo campione oppure il file 3D, questo ci permette di studiare la conformazione e, conseguentemente, di determinare la modalità di progettazione dello stampo, affinché si adatti perfettamente alle specifiche della macchina su cui sarà installato;
  • offerta: a seguito della verifica di fattibilità, viene presentata la proposta economica al cliente;
  • conferma d’ordine e tempo di consegna: una volta ricevuta la conferma dei dettagli dell’ordine da parte del cliente, si procede con la stima dei tempi di consegna e con la successiva progettazione;
  • realizzazione del progetto da parte del nostro ufficio tecnico: qui viene messa a punto la progettazione dettagliata dello stampo;
  • avvio del ciclo di produzione: in questa fase inizia la produzione dei componenti che costituiscono lo stampo;
  • controllo dimensionale in sala metrologica: verifica delle dimensioni dei componenti, per assicurare la precisione del prodotto finito;
  • consegna al cliente: fase finale dove lo stampo viene consegnato al cliente.

Queste fasi assicurano che ogni progetto sia gestito con la massima attenzione al dettaglio e alla qualità. 

I tempi del percorso tipico che segue una commessa da Pi Effe Tre variano in base alla tipologia di stampo da realizzare:

  1. stampo per termoformatura: dalle due alle quattro settimane;
  2. stampo per iniezione: qui il processo può durare anche diversi mesi, in base alla complessità di realizzazione.

Perché scegliere PI EFFE TRE?

Lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri clienti, per comprendere appieno le loro esigenze, attraverso un confronto costante, dal primo contatto fino alla fase di consegna del prodotto. 

Ecco alcuni aspetti fondamentali che dimostrano il nostro impegno nel fornire servizi e prodotti di qualità superiore ai nostri clienti:

  • esperienza nel settore del packaging medicale, farmaceutico e cosmetico: l’essere situati nel cuore del distretto medicale e nella Packaging Valley, ci ha permesso di accumulare una conoscenza approfondita e specifica, affinando le nostre competenze per rispondere con precisione alle esigenze uniche dei settori medicale, farmaceutico e cosmetico;
  • rispetto dei brevetti: gestiamo l’intero processo internamente, garantendo la completa tutela dei brevetti industriali;
  • innovazione continua: la nostra passione per la precisione ci spinge a cercare costantemente soluzioni innovative per le sfide del settore.

Il rispetto dei brevetti al centro del nostro impegno

Sappiamo quanto, in settori come questi, la tutela del brevetto sia un aspetto essenziale. Proprio per questo, in PI EFFE TRE ci impegniamo a garantire la tutela dei brevetti industriali dei nostri clienti attraverso un processo produttivo che viene completamente gestito internamente. Questo ci permette di offrire soluzioni efficienti, affidabili e di alta qualità, mantenendo la riservatezza e riducendo i costi.

In Pi Effe Tre, la salvaguardia della proprietà intellettuale dei nostri clienti è una priorità assoluta. Ci dedichiamo a garantire la massima riservatezza per ogni brevetto, proteggendo ogni dettaglio e idea con la massima attenzione, fornendo ai nostri clienti la tranquillità che meritano.” Gianluca Borghi – amministratore